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CHI SIAMO

Sofia Società Cooperativa Sociale, organizzazione non lucrativa di utilità sociale di tipo A, nasce nel 1999 dalla volontà di un gruppo di insegnanti di mettere la propria professionalità al servizio di studenti delle scuole Primarie e Secondarie. Dal desiderio di trasmettere l’amore per il sapere e la passione per la conoscenza è nata l’idea del nome “Sofia” ,dal greco sapienza-saggezza.

Fin dalla sua costituzione, la Cooperativa Sofia, mette al centro della propria attività il benessere dei minori, erogando, in convenzione con gli Enti Pubblici, servizi di assistenza educativa scolastica ad alunni disabili, assistenza educativa domiciliare minori, servizi parascolastici (pre-post scuola, assistenza in mensa e sul bus), centri ricreativi estivi per minori.

Dal 2007 gestisce l’Asilo Nido “Il Baule dei Balocchi” (dai 6 mesi ai 3 anni) in convenzione con il Comune di Morimondo. Dopo oltre 20 anni di attività, la Cooperativa Sofia gestisce 45 servizi collocati principalmente nei comuni del Magentino e dell’Abbiatense.

I nostri servizi coinvolgono la qualità della vita delle persone, in particolare di coloro che si trovano in situazione di bisogno, disagio e svantaggio sociale. Grazie all’esperienza gestionale acquisita e ad un processo continuo di ricerca pedagogica, la cooperativa ha adottato negli anni una progettualità basata sui seguenti punti saldi:

  • approcci educativi specifici per ciascun servizio, che sappiano sempre valorizzare il minore come soggetto attivo dell’esperienza nel settore;
  • un’organizzazione puntuale delle attività, garantita dalla formazione di equipe educative composte da figure professionali e di comprovata esperienza nel settore;
  • centralità del lavoro di rete con gli altri soggetti attivi all’interno dei servizi territoriali.

In particolare per i centri estivi la cooperativa Sofia attua una progettazione basata sulla promozione delle relazioni attraverso attività in grado di coinvolgere ed incoraggiare i bambini alla partecipazione, alla collaborazione e alla libera espressività.

I bambini dai 3 mesi fino agli adolescenti e i minori disabili diventano il punto d’attenzione prevalente della cooperativa attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi socio-culturali, educativi, ricreativi e per il tempo libero. Nel corso degli anni la Cooperativa Sofia cresce, le capacità professionali dei soci, l’organizzazione interna ed i livelli dirigenziali sono posti al servizio dell’utente al fine di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi erogati e più in generale alla qualità della vita del territorio dove la cooperativa opera mantenendo e rafforzando il rapporto diretto con ognuno dei soggetti coinvolti perché è solo attraverso il riconoscimento dei bisogni che si sviluppa l’idea del cambiamento e del miglioramento dei servizi. La persona dunque, indipendentemente dalle sue condizioni sociali, economiche di salute e di provenienza, diventa il nodo cruciale da cui prendono vita le proposte, i progetti, le innovazioni che la cooperativa porta all’attenzione degli Enti Pubblici con i quali ha instaurato rapporti di collaborazione.

Uno degli aspetti che caratterizza la Cooperativa Sofia è la professionalità degli operatori e dei coordinatori che, attraverso il continuo aggiornamento offrono competenza e qualità ai servizi.

La nostra equipe è composta da educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, progettisti, personale amministrativo.

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

I Nostri Valori

Sofia Società Cooperativa Sociale crede fortemente nell’importanza delle Risorse Umane quale patrimonio indispensabile per lo svolgimento della attività che intende perseguire volte a porre attenzione sul benessere delle persone che si trovano in situazioni di bisogno. Attraverso la professionalità, la motivazione, l’attenzione e le competenze degli educatori impiegati, si punta al miglioramento della qualità di vita degli utenti presi in carico facendo sempre riferimento ai valori fondamentali di:

UGUAGLIANZA

Offrire le medesime opportunità e lo stesso livello qualitativo del servizio a tutti gli utenti a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche. In ogni caso sarà tutelata l’utenza in situazione di disabilità o di svantaggio

IMPARZIALITA’

Trattare con obiettività, giustizia, imparzialità e cortesia tutti coloro che usufruiscono del servizio e assicurare la costante e completa conformità alle Leggi ed ai Regolamenti in ogni fase di organizzazione e di erogazione del Servizio

CONTINUITA’

Assicurare un servizio regolare, continuo e senza interruzioni. Individuare celermente soluzioni in caso di condizioni avverse al regolare svolgimento delle attività: garantire la continuità del servizio negli anni.

PARTECIPAZIONE

I nostri clienti hanno diritto di accesso alle informazioni che li riguardano (nel totale rispetto della discrezione imposta dal trattamento dei dati personali) e ci fanno cosa gradita nel prospettarci osservazioni e formulare suggerimenti per migliorare il servizio

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Ricercare la piena soddisfazione degli utenti attraverso il miglioramento continuo del servizio. Impegno nel rispetto degli standard di qualità previsti per l’erogazione del servizio, nonché nella più conveniente utilizzazione delle risorse impiegate.

Il nostro STAFF

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Founder

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