Contatto diretto

02 94 96 0219

LABORATORI POMERIDIANI

LABORATORI POMERIDIANI ARTISTICO-ESPRESSIVI E DI TEATRO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Il servizio si svolge nei pomeriggi di non rientro curriculare e si pone come un insieme di attività ricreative mirate al potenziamento della creatività e dell’espressività.

DESTINATARI – Bambini frequentanti la Scuola Primaria nella fascia d’età compresa tra i 6 e gli 11 anni

MODALITA’ DI ACCESSO – Le famiglie interessate al servizio devono sottoscrivere l’iscrizione presso i Servizi Socio Educativi del Comune, prima dell’inizio dell’anno.

DECORRENZA/DURATA – Il servizio si svolge nei pomeriggi di non rientro in base all’attività curriculare di ciascuna scuola

LUOGHI DI SVOLGIMENTO – Locali messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – Si propone di trasformare l’esigenza di gioco libero e spontaneo dei ragazzi in momenti fondamentali per la socializzazione e lo sviluppo delle loro capacità relazionali, tenendo presente che la qualità dell’esperienza ludica risulta fondamentale in ogni percorso evolutivo. L’intento è quello di valorizzare il tempo libero in un’ottica educativa e ricreativa al fine di raggiungere le seguenti finalità:
– fornire assistenza e supporto alle famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative.
– fornire stimoli per lo sviluppo della creatività e fantasia

PRESTAZIONI EROGATE – Il laboratorio artistico, condotto da personale specializzato, consente l’espressione manuale grafico – pittorica dei bambini attraverso l’applicazione di tecniche creative quali : Ritaglio, Collage, Lavori con materiale da riciclo, Colorazione, Decoupage..
Il laboratorio teatrale è finalizzato a far sperimentare ai bambini l’attività teatrale nella sua interezza, dalla preparazione delle scenografie, alla scrittura del testo, dai giochi di espressione corporea alle coreografie, fino alla messa in scena finale.

CONTATTI CON LA COOPERATIVA – Ad inizio servizio la cooperativa consegna alle famiglie numeri di telefono e mail per contattare il coordinatore e il referente di cooperativa; modulo deleghe per il ritiro del minore; autorizzazione ad effettuare eventuali foto; modulo reclami; Questionario di Soddisfazione

OPERATORI COINVOLTI – Un Esperto in attività artistiche, Un Esperto in attività teatrali, Due animatori di supporto