Contatto diretto

02 94 96 0219

ASSISTENZA EDUCATIVA DISABILI

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica si svolge nel contesto scolastico ed è finalizzato a favorire il benessere e la crescita educativa del minore con disabilità all’interno del gruppo classe; in particolare si vanno a supportare, consolidare e sviluppare le competenze relazionali, sociali e comunicative, le autonomie personali e la cure del sé, l’integrazione col gruppo dei pari e con gli adulti.

DESTINATARI – Il servizio è rivolto agli alunni con disabilità fisica e/o psichica certificata residenti nei Comuni che affidano tale servizio alla cooperativa.

MODALITA’ DI ACCESSO – La famiglia del minore con disabilità certificata chiede all’Amministrazione Comunale di residenza la possibilità di usufruire del servizio di Assistenza Educativa Scolastica. Il Comune ritira la domanda, esamina la diagnosi clinica e funzionale, determina lo stato di bisogno. Una volta accolta la domanda, considerando le risorse disponibili e sentite le scuole, viene formulato il Progetto Educativo Individualizzato che riporta il numero di prestazioni settimanali e stabilisce gli obiettivi. Il Servizio Sociale Comunale contatta la cooperativa per attivare il servizio di assistenza educativa scolastica.

DECORRENZA/DURATA – Il servizio si svolge secondo orario e calendario scolastico. Gli interventi e la frequenza vengono concordati con i Servizi Sociali, la Scuola e la Famiglia e definiti all’interno del Progetto Educativo Individualizzato.

LUOGHI DI SVOLGIMENTO – Il servizio si svolge nei plessi scolastici frequentati dai minori ( Asilo nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado)

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – Gli interventi si realizzano attraverso un rapporto individuale; qualora il PEI lo preveda, alcune attività potranno svolgersi anche in piccolo gruppo. Le modalità di intervento devono quindi essere flessibili e il più possibile personalizzate in relazione ai differenti bisogni individuali, alle indicazioni dei servizi e dei docenti, agli obiettivi concordati. Le attività possono privilegiare l’ambito delle autonomie personali e sociali, didattico, relazionale, di socializzazione

PRESTAZIONI EROGATE – Le prestazioni- che si svolgono in stretta sinergia con la scuola e gli specialisti coinvolti- comprendono:
– attività di cura e sviluppo dell’autonomia personale e della cura del sé
– attività di sostegno alla comunicazione
– attività di supporto agli apprendimenti scolastici
– attività volte a sviluppare e sostenere abilità sociali
– attività di sostegno nel processo di inclusione scolastica e di relazione con il gruppo dei pari
– favorire la partecipazione a gite e momenti formativi e ludici organizzati dalla scuola

CONTATTI CON LA COOPERATIVA – Ad inizio intervento la cooperativa consegna al Servizio Sociale Comunale numeri di telefono e mail per contattare il coordinatore del servizio e il referente della cooperativa.
La cooperativa organizza momenti di raccordo con il Servizio Sociale e il Responsabile Comunale

OPERATORI COINVOLTI – Servizi Sociali Comunali, Scuole, Coordinatore/Referente del Servizio, Assistenti educatori